I prestiti sono la principale fonte di finanziamento delle imprese (solitamente in capo alle banche). I prestiti sono inoltre lo strumento più efficace per creare delle “relazioni di clientela”, ovvero un insieme di rapporti che si instaurano fra banche e clienti che hanno delle ripercussioni sia sull’attivo che sul passivo delle banche.
I prestiti sono caratterizzati da un rischio specifico, il rischio di credito, ossia il rischio connaturato alla concessione dei prestiti, che in caso di fallimento si tramuta in passività.

 Il credito finanziario è erogato da una banca o altro intermediario finanziario, in cambio di una remunerazione esplicita, rappresentata da interessi e/o commissioni. Il credito finanziario può assumere la forma di trasferimento di mezzi finanziari (anticipazione, apertura di credito), di smobilizzo di attività finanziarie (riporto, sconto) o di impegno ad effettuare un esborso di denaro al verificarsi di determinate condizioni (crediti di firma).

Il rischio di prestito è un rischio per la banca che si comportare la perdita della remunerazione, ma anche un rischio specifico perché può comportare la perdita del capitale e che quindi può arrivare a toccare la struttura finanziaria.

Al verificarsi dell’insolvenza la banca o comunque il soggetto intermediario del credito ha diverse opzioni:

attivarsi direttamente per recuperare il credito attraverso i propri uffici legali

affidare il recupero credito a professionisti esterni

cedere il  credito ad aziende specializzate nel recupero

StudioCredit Srl svolge l’attività di agenzia di recupero crediti per conto terzi con di P.S. con autorizzazione rilasciata dalla questura di Firenze ai sensi dell’art. 115 del R.D. 18.5.1931 n. 773 (TULPS). In base al decreto del Ministero Economia e Finanze del 2.4.15 n.53 è legittimata ad acquistare pro-soluto, i crediti, provenienti da banche o altri intermediari finanziari o da soggetti che vantano crediti nei confronti di debitori che versano in stato di insolvenza