StudioCredit Srl svolge l’attività di agenzia di recupero crediti per conto terzi con autorizzazione di P.S. rilasciata dalla questura di Firenze ai sensi dell’art. 115 del R.D. 18.5.1931 n. 773 (TULPS).

Nel crediti aziendali, preliminarmente allo svolgimento dei compiti soggetti ad autorizzazione, i servizi professionali di StudioCredit possono essere finalizzati a porre in essere tutte le attività di Credit Management, e in particolare:

➜ determinare il grado di deterioramento del credito insoluto;
➜ prevedere i probabili tempi di incasso di un credito insoluto;
➜ conservare l’esigibilità del credito verificando la decorrenza de i termini di prescrizione;
➜ ricostruire la documentazione commerciale su cui è fondato il credito ai fini di successive attività giudiziali;
➜ monitorare gli incassi periodici in rientro del credito

Il recupero crediti stragiudiziale è composto dall’insieme di attività che possono svilupparsi in solleciti scritti, telefonici e visite domiciliari da parte di funzionari autorizzati. Il loro scopo, è quello di invitare il debitore ad un pagamento spontaneo del debito, prima di procedere alla attivazione delle successive azioni giudiziali.

Il recupero crediti giudiziale, invece, è finalizzato all’ottenimento di una condanna al pagamento rivolgendosi al Tribunale competente. In caso di persistente inadempimento, le attività successive prevedono il pignoramento dei beni del debitore insolvente, dalla cui vendita potrà derivare la soddisfazione del creditore.

Il credito commerciale  è la dilazione di   pagamento concessa  dall’azienda al proprio cliente. A tutti gli effetti, il fornitore concede un prestito al cliente sostenendone il costo. Il credito commerciale  concesso dalle aziende ai propri clienti è un’attività spesso indispensabile, che agevola l’attività delle imprese nelle relazioni con il mercato di sbocco e che, nella maggior parte dei casi, non prevede un interesse a carico del cliente, per il quale rappresenta una vera e propria fonte di finanziamento.

La concessione di credito commerciale   è un costo e un rischio per le aziende. È un costo, perché, con esso, si rinuncia alla disponibilità di una somma di denaro per un determinato periodo di tempo (pari alla durata dello stesso più eventuali ritardi di incasso) ed è un rischio perchè associato a un eventuale mancato incasso di tutto o di parte del credito stesso oppure a ritardi nel pagamento. È molto importante, dunque, valutare attentamente non solo l’entità del credito   da concedere, ma anche il profilo di rischio delle controparti.

Le imprese hanno a disposizione una molteplicità di fonti informative per stimare il rischio di credito. Le principali sono: le informazioni raccolte negli incontri con il cliente; quelle desumibili dal comportamento passato del cliente (se è consolidato); quelle ottenibili dai bilanci del cliente o raccolte sul mercato e quelle fornite da società specializzate.