Diffusa problematica oggi è la negoziazione dei debiti con banche e finanziarie.
Si tratta del caso di posizioni a sofferenza per prestiti aziendali , scoperti di conto corrente, leasing etc per le quali la banca ha notificato la decadenza del beneficio di termine e chiesto il rientro immediato del debito.
Gli accordi a saldo e stralcio possono essere uno strumento efficace che permette vantaggi al debitore per chiudere un debito con una somma inferiore, e sia per la banca che evita lunghe e costose procedure esecutive, e i rischi collegati al contenzioso.
Oggi è piuttosto diffusa la prassi per le banche di cedere il credito a società specializzate nel recupero che provvedono poi direttamente ad avviare le azioni legali necessarie. E’ opportuno in questi casi a professionisti che esaminano i documenti contrattuali e provvedono a individuare la strategia migliore per raggiungere un accordo transattivo vantaggioso.
La specializzazione ed esperienza dei professionisti di StudioCredit consente di concludere accordi alle migliori condizioni possibili e di gli evitare ulteriori danni derivanti da contenzioso.
Ma ove necessario StudioCredit provvede alla difesa anche in sede giudiziaria per le posizioni che comunque che per vari motivi è opportuno difendere davanti a un giudice.